In Barca - Associazione Volpoca

Menu principale:

In Barca

Punti di imbarco: "Porto Casin del Lillo" e "Porto Casotto del Sordo" per escursioni fotografiche e naturalistiche nel cuore di una delle zone umide più importanti d'Italia e d'Europa. Utilizzando i tradizionali barchini, unici mezzi di locomozione che permettono un immersione nella natura senza precedenti.

Gentilezza, cordialità, conoscenza del territorio, esperienza dei barcaioli, ed alta professionalità turistica, sono le doti che ci appartengono e che mettiamo a disposizione di tutti coloro che con la loro partecipazione aderiranno al nostro progetto.

L'area del Padule di Fucecchio si distingue in modo netto dal paesaggio agrario circostante e presenta un ambiente estremamente caratteristico ed unico, in cui la presenza dell'acqua, dei canneti e dei lunghi filari di pioppi definisce scenari ricchi di molteplici suggestioni.

La zona naturalistica più importante è situata nel comune di Ponte Buggianese punto di partenza di tutti i nostri itinerari.

Considerato da sempre un bacino di raccolta per la gestione delle acque, ragion per cui i livelli delle stesse possono variare in una sola giornata, da un minimo di 40 cm. a 2 metri di altezza.

Gran parte di questo territorioè raggiungibilee visitabile solo grazie ad una serie di percorsi che sfruttando la trama di canali collega il versante orientale dell'invaso palustre con quello opposto toccando i luoghi più interessanti e caratteristici dell'area.

Percorrendo i canali con il tradizionale barchino si ha l'opportunità di conoscere una realtà naturale unica e inaspettata, e difficilmente osservabile altrove.

VISITE DELLA DURATA DI 2 ORE CIRCA
MAXI TOUR
Dal 10 febbraio al 10 giugno tutti i giorni
Prenotazione per minimo 2 partecipanti Adulti

Dal 1 Maggio al 30 giugno
Notturno partenza 20.00 rientro circa 21.10

RITROVO
Comune di Ponte Buggianese - Via Capannone, 93
30 minuti prima dell'inizio della visita

LA QUOTA COMPRENDE
Caffè di benvenuto, noleggio stivali, calzini prestivali, impermeabile.
Accompagnatore barcaiolo, dotato di sacchetto ecologico, per il ritiro materiale derivante dall'escursione, bevande (acqua) e Kit di pronto soccorso per prime necessità.
Foto ricordo che verrà spedita ad ogni partecipante via e-mail

POSSIBILITA' DI MINI TOUR DELLA DURATA DI CIRCA UN ORA
Dal 01 marzo al 20 settembre tutti i giorni
Prenotazione per minimo 2 partecipanti Adulti

E' RICHIESTO AD OGNI VISITATORE
Abbigliamento tempo libero, possibilmente di colore scuro.
Dotarsi di binocolo, per rilevare ed osservare la fauna presente all'interno della Riserva Naturale.
Documento di riconoscimento valido, da presentarsi alla segreteria prima della partenza, dove si consiglia anche di depositare tutto il materiale di valore, che rimarrà alternativamente a rischio e incustodito all'interno delle prorpie auto, o potrebbe diventare ingombrante durante l'escursione.
Compilazione di un modulo di autoresponsabilità propria e dei minori, sempre e comunque accompagnati.

E' SEVERAMENTE VIETATO
Sporgersi dalle imbarcazioni durante il tragitto.
Scendere o salire dalle imbarcazioni, prima di avere ricevuto il consenso del barcaiolo accompagnatore.
Disperdere sul territo materiale di ogni genere o natura.
Raccogliere durante l'escursione qualsiasi tipo di materiale.
Disturbare la Fauna con comportamenti incivili.
La condotta dei partecipanti deve essere improntata al massimo rispetto dell'ambiente, e privacy degli animali.

NOTA BENE
L'associazione, oltre a garantire la massima serietà e professionalità degli accompagnatorie di tutto il Personale addetto volontario, si riserva la facoltà di modificare e talvolta annullare le prenotazioni, per cause di forza maggiore determinate da eventi atmosferici, o livelli di acque non compatibili per garantire la massima sicurezza nello svolgimento dell'escursione.