In Barca - Volpoca

In Barca

Punti di imbarco: "Porto Casin del Lillo" e "Porto Casotto del Sordo" per escursioni fotografiche e naturalistiche nel cuore di una delle zone umide più importanti d'Italia e d'Europa. Utilizzando i tradizionali barchini, unici mezzi di locomozione che permettono un immersione nella natura senza precedenti.

Gentilezza, cordialità, conoscenza del territorio, esperienza dei barcaioli, ed alta professionalità turistica, sono le doti che ci appartengono e che mettiamo a disposizione di tutti coloro che con la loro partecipazione aderiranno al nostro progetto.

Ecco quello che potete vedere:

L'area del Padule di Fucecchio si distingue in modo netto dal paesaggio agrario circostante e presenta un ambiente estremamente caratteristico ed unico, in cui la presenza dell'acqua, dei canneti e dei lunghi filari di pioppi definisce scenari ricchi di molteplici suggestioni.

La zona naturalistica più importante è situata nel comune di Ponte Buggianese punto di partenza di tutti i nostri itinerari.

Considerato da sempre un bacino di raccolta per la gestione delle acque, ragion per cui i livelli delle stesse possono variare in una sola giornata, da un minimo di 40 cm. a 2 metri di altezza.

Gran parte di questo territorioè raggiungibilee visitabile solo grazie ad una serie di percorsi che sfruttando la trama di canali collega il versante orientale dell'invaso palustre con quello opposto toccando i luoghi più interessanti e caratteristici dell'area.

Percorrendo i canali con il tradizionale barchino si ha l'opportunità di conoscere una realtà naturale unica e inaspettata, e difficilmente osservabile altrove.